Quantcast
Channel: Edizione 2007 - Ass. dei Comuni Virtuosi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Comune di Pesaro

$
0
0

Ecco il progetto del Comune di Pesaro, relativo alla categoria "Mobilità sostenibile".

Sito istituzionale: www.comune.pesaro.ps.it  



"Pista ciclabile lungo il litorale"

Dei tanti progetti presentati alla prima edizione del Premio “Comuni a 5 stelle”, promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con CARTA, Movimento per la decrescita felice, Città del Bio e Castelli di Pace, quello del Comune di Pesaro non può dirsi certo tra i più originali: una pista ciclabile di qualche chilometro è riuscita a meritarsi il premio nella categoria “mobilità sostenibile”, condividendo l’onore con il Comune di Udine, con questa motivazione espressa dalla giuria il giorno della premiazione a Monsano, lo scorso 25 agosto, in occasione della Festa del Buonsenso: “per la realizzazione di una pista ciclabile lungo la spiaggia che, una volta completata, collegherà per 15 km. Pesaro a Fano”.

Il fatto è che a volte, proprio dai progetti apparentemente scontati e semplici nascono le idee migliori. E in fondo in fondo proprio facile non dev’essere se ancora oggi la bicicletta è il mezzo più ecologico esistente e il meno tutelato dai municipi del Belpaese: sono poche le città che possono vantare una rete ciclopedonale degna di questo nome, ed è quindi doveroso segnalare chi si muove per una mobilità realmente decrescente e felice!

Nel 2005 è stata realizzato e inaugurato il primo stralcio della pista ciclabile che collegherà la città di Pesaro a Fano passando lungo tutto il litorale verso sud; l’ultimo tratto di competenza del Comune di Pesaro è stato inaugurato il 23 maggio 2007 per una pista che percorre la spiaggia per ben 4 chilometri e 840 metri. Il Comune di Pesaro si è accollato l’onere finanziario del 62% dell’opera, il rimanente importo pari al 38% è stato a carico della Regione Marche: l’appalto è stato eseguito dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

Una volta che il Comune di Fano avrà realizzato la parte di sua competenza si avrà una pista ciclabile di 15 km che unisce le due città. Ma già ora si tratta di un’opera fondamentale poiché il tratto che interessa il Comune di Pesaro, essendo a quota arenile, serve gli stabilimenti balneari che insistono sulla spiaggia di Levante: l’utilizzo della pista ciclabile da parte degli utenti delle spiagge ha già ridotto l’utilizzo dell’automobile a vantaggio della bicicletta da parte di cittadini e turisti per accedere agli stabilimenti balneari e alla spiaggia libera.

Il piano dei lavori prosegue proprio in questo mese con l’appalto per la realizzazione di un sottopassaggio che collegherà tale pista ciclabile a quella già realizzata che percorre il lungomare di Pesaro per poter quindi avere un’unica pista che parte dal porto di Pesaro (a nord) e arriva a Fosso Sejore: Pesaro così si pone come la prima città della riviera a dotarsi di una simile infrastruttura.

Se a questa esperienza concreta, apprezzata dai residenti e dai tanti turisti aggiungiamo progetti come il Piedibus (www.piedibus.it) che favorisce l’accompagnamento da casa a scuola e viceversa a piedi per decine di bambini delle scuole elementari e medie, ci rendiamo conto di quanto si possa fare concretamente e in brevissimo tempo con poche risorse e grandi risultati, badando al sodo del buonsenso e alla lungimiranza della semplicità.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles